Coming Soon - Film Drammatico

STORIA DI UNA NOTTE

Dove Vederlo - Storia di una Notte

Importo del finanziamento ricevuto dalla Regione Veneto:  euro 99.233,62 – Azione 1.3.11 – Interventi a sostegno delle imprese culturali, creative e dell’audiovisivo – Sub C “Produzione audiovisiva”.

TITOLO ORIGINALE: Storia di una Notte

regia di: Paolo Costella

genere: Drammatico

cast: Biagio Venditti, Giulietta Rebeggiani, Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Massimiliano Caiazzo

sceneggiatura: Paolo Costella, Tania Pedroni, dal romanzo “Nelle migliori famiglie” di Angelo Mellone

fotografia: Fabrizio Lucci

montaggio: Gianluca Scarpa

scenografia: Ivana Gargiulo

costumi: Cristina Francioni

MUSICA: Mauro Ermanno Giovanardi, Marco Carusino, Niccolò Bodini

produttore: Attilio De Razza, Nicola Picone

produzione: Tramp Limited, Rai Cinema, con il sostegno di Fondazione Veneto Film Commission – La produzione ha ricevuto un importante sostegno da parte della Regione Veneto: il film è realizzato con un contributo del Programma Regionale Veneto FESR 2021-2027.

distribuzione: PiperFilm [Italia]

PAESE: Italia

anno: 2024

durata: 90’

formato: colore

uscita: 30/04/2025

PREMI E FESTIVAL: Los Angeles – Italia 2025: Italian Cinema Today Festa del Cinema di Roma 2024: Grand Public

 

SINOSSI:

Piero ed Elisabetta si sono conosciuti e amati molto presto, riuscendo a costruire una famiglia felice. Ma un lutto terribile li ha colpiti: Flavio, il maggiore dei loro tre figli, è morto. Da quel momento per Piero ed Elisabetta tutto si disfa. Separati e lontani si ritrovano a Cortina. I loro figli Denis e Sara li hanno convinti a passare le vacanze di Natale insieme. Qui un altro evento inaspettato li costringe a fare i conti con loro stessi.

NOTE DI REGIA:

Nella scrittura di Storia di una notte, abbiamo cercato di lavorare in sottrazione, per non enfatizzare quanto di solito viene fatto nella rappresentazione di questi drammi. Il linguaggio, sia nella costruzione delle scene, sia nella forma dei dialoghi, risponde a questa logica, assumendo una forma estremamente asciutta, priva di fronzoli e di manierismi: le sequenze entrano sempre nel vivo della questione, cercando di evitare quanto più possibile preamboli e code. Le parole pesano in una situazione tanto delicata. Inoltre, nella modalità di indagine del tema della famiglia, a differenza dei film che affrontano il dramma familiare, qui i protagonisti vivono una crisi in partenza, perché la famiglia è già smembrata.

GALLERIA FOTOGRAFICA: